10.08.2008

SI PARTE!

Sveglia presto …. Si saluta la Pollon.. si chiude casa …. E via verso l’aeroporto di Venezia!

Si comincia veramente bene …. Il nostro aereo ha un’ora e mezza di ritardo ….. e cominciano le preoccupazioni della Tarta …. Ce la faremo a prendere il treno per Orleans? … o arriveremo troppo tardi e ci toccherà fare chissà cosa per arrivare in tempo per la cena e conoscere i nostri compagni di viaggio

In fila per il check-in ci troviamo a guardarci attorno, possibile che nessuno della zona faccia la nostra stessa vacanza?

Possibile che nessuno prenda il nostro stesso aereo e faccia il nostro stesso tragitto?

E poi …. Fila accanto a noi … 3 ragazzi …. Uno di loro ha uno zaino a cui è attaccato un baschetto da bici ….. forse forse ……

Mi avvicino e faccio una domanda: Zeppelin?

E mi rispondono …. SI Zeppelin

Ecco qui …3 compagni di viaggio …. Sono Alex Mirko e Raffaele, vicentini …. Faranno il nostro stesso tour e anche il nostro stesso viaggio!

Ci raccontano che è la loro quarta esperienza con la Zeppelin e guarda caso anche loro erano in Irlanda in bicicletta l’anno scorso …. Quando si dice le coincidenze!

Finalmente ci imbarchiamo, prendo i posti per tutti io … perché la Tarta sarà Tarta … ma quando vuole è veloce! ….. ed evitiamo cosi la compagnia di una signora diretta a Parigi dalla figlia che cerca compagnia per il viaggio, il fatto è che parla solo di vomitare ….. sembra sia molto sensibile ai viaggio in aereo, anzi ai viaggi di tutti i tipi …. Non abbiamo assolutamente voglia di fare assistenza ad una donna che vomita tutto il viaggio.

Arriviamo al CDG perfettamente in ritardissimo sulla tabella di marcia, però i Pucciston hanno in mano una prenotazione per un TGV fino ad Orleans, peccato solo che ci restino solo 20 minuti per attraversare quasi tutto l’aeroporto, arrivare in stazione, ritirare i biglietti e prendere il treno! Ce la faranno i nostri eroi?

I 3 moschettieri non hanno nessuna prenotazione e dopo rapido consulto decidono di prendere il nostro stesso treno ….. naturalmente per il ritiro automatico dei biglietti ci sono già problemi, la mia carta di credito non viene riconosciuta…. Tocca fare la fila allo sportello …. E il tempo fugge veloce!

Ma siamo o non siamo bravi? ….. riusciamo a fare tutto e corriamo veloci, trascinandoci dietro i bagagli, al nostro binario

Non c’è treno! …… come mai non c’è il treno? ….. dovrebbe partire proprio … ADESSO!!!!

Chiediamo ad un controllore e ci dice che il treno sta partendo …. Pochi metri più avanti … non lo avevamo visto!

Via di corsa …. Scena da film …. Si sale al volo e il treno parte!

Col fiatone ci riprendiamo e ci rilassiamo per il viaggio, quasi due ore, …. Moschettiere Raf telefona per avvisare che arriviamo tardi e ci godiamo il viaggio.

Alla stazione di Orleans dobbiamo prendere un altro treno per un tragitto veloce e da qui dovremmo prendere un taxi fino all’Hotel

Alla stazione incontriamo una coppia che ci chiede (forse hanno visto il baschetto anche loro) Zeppelin? …..

Sono altri due compagni di viaggio ………arrivano dall’Abruzzo ….. lui porta i bagagli di tutti e due e lo farà spesso nei prossimi giorni e viene da subito battezzato Maggiordomo …. Anche se il suo vero nome è Daniele….. Lei è …. Beh! Sembra una modella ….. capelli in ordine, trucco in ordine, bel fisico, vestita con gli short e con un paio di sandali argentati con il tacco

Guardo il mio abbigliamento, pantaloncini maglietta e ciabatte …. E mi chiedo chi fra le due è fuori posto …. Chi delle due forse ha sbagliato vacanza!!!

Mi sbagliavo …. Ma ne parleremo più avanti …. In ogni caso il suo modo di essere, a vederla cosi le regala da subito l’appellativo di Beauty Girl …. Una sorta di super eroe ….. scopriremo poi che il suo beauty è il più pesante della combriccola ….. però lei si chiama con un nome lunghissimo, è una discendente da una casata nobile, ma per tutti è Valentina.

Si prendono due taxi …. E ci dividiamo … Pucciboy con i moschettieri e io con la coppia più bella del mondo. Mi raccontano poche cose ma mi diventano simpatici da subito, forse anche perché la mia corsa in taxi la paga Maggiordomo ….. e devo ancora ridargli i soldi!!!!!

OK finalmente arrivati a destinazione …. La hall dell’hotel è piena … i nostri compagni ci sono tutti ….. mancavamo solo noi (e ti pareva!)

Conosciamo il nostro accompagnatore, quello che ci porterà lungo il nostro tragitto, Damiano …. Un pezzo d’uomo cosi! Nel senso che farebbe sbavare qualsiasi donna al suo seguito, alto superfisico ….. insomma un gran bel pezzo di ….!

Con lui ci sono la Gaby, ragazza argentina che chiuderà il gruppo dei ciclisti e starà attenta che nessuno resti indietro o si perda …. Ma fra le altre cose è la ragazza di Damiano, quindi da subito giù le zampe!!!!

Poi ci sono Nicola …. Studente universitario …. E Davide …. Non studente ma personaggio molto particolare ….. loro si occuperanno del trasporto dei nostri bagagli e della manutenzione delle biciclette ….. nonché della eventuale raccolta di cadaveri lungo la strada!

Si va a cena e si cerca di conoscerci un po’ …. Ma le tavole sono separate …. Quindi ci si conosce solo fra noi …. I Pucciston i 3 moschettieri la coppia più bella del mondo e D&G …. Che non è Dolce e Gabbana …. Ma Damiano e Gaby.

Si va a letto presto …. Da domani si comincia l’avventura …. E se tanto mi da tanto, visto l’andazzo del solo giorno di viaggio credo che ci aspettino grandi cose!!!!

Non abbiamo fatto nessun km in bicicletta ma siamo stanchi morti!

 

11.08.2008

1° giorno di pedalate ….. sveglia presto, colazione, consegna bici (siamo arrivati tardi e non abbiamo ancora visto le nostre belve) …..consegna bagagli e VIA!!

Usciamo in giardino e le bici sono li ad aspettarci ….. sono tutte arancione ….. comodissime …. Con la sella imbottita di gel WOW che lusso!

Eccola qui …. Nemmeno a farlo apposta la mia è proprio la prima a cui mi avvicino …. Forse mi stava già chiamando … c’è il mio nome sul manubrio, la provo …. È comodissima

La chiamerò Lulùbike …. In fondo è francese ….. e di conseguenza è francese anche quella di Pucciboy …. Quindi si chiamerà Pierrebike

Si parte ….. siamo in 26, prevalenza di donne in questo gruppo!!! ….. siamo o non siamo noi a far muovere il mondo?

L’andatura dei primi km è lenta, forse perché ognuno ha bisogno di prendere confidenza con il proprio mezzo.

La nostra prima destinazione non è lontana ….. andremo a fare un giro nel centro di Orleans

I 3 moschettieri in testa ….. mentre Maggiordomo segue passo passo la sua Beauty girl che ha indossato un completino da bici supersexy

La Beauty mica è tanto da prendere sottogamba …… sembra uno scricciolo che pensa solo a spazzola e rossetto …. Ma cavoli se pedala!!!! E ha anche un buon fiato dalla sua!

In testa D-vagabondo e alla fine Gaby

Sotto un cielo nuvoloso e con il vento freddo a farci compagnia arriviamo alla Cattedrale Ste-Croix, monumentale all’esterno è orribile all’interno. Stile gotico ma di un freddo unico ….. freddo nel senso che non da sensazioni ….. la visitiamo in silenzio ma alla fine non si vede l’ora di uscire da questo luogo cosi buio, molto meglio godersela fuori …. Tutta un’altra cosa

Fuori abbiamo tempo e facciamo in giro nei dintorni, qui tutto ruota intorno a Giovanna D’arco …. Nella chiesa …. Nel museo appena fuori (che noi non visitiamo) …. La sua dimora …. Statue ecc.

Riprendiamo le bici e facciamo un giro per il centro ….. molto carina Orleans …. Ma noi abbiamo altre mete e quindi usciamo dal centro e prendiamo la via del lungo Loira.

Si pedala e si comincia a fare amicizia ….. ci presentiamo …. Parliamo del più e del meno e cosi pedala e pedala si arriva al nostro primo castello: il castello di MEUNG-SUR-LOIRE

Nel suo giardino facciamo tappa per il pranzo …… tiriamo fuori il cibo comprato poco prima e facciamo il nostro pic nic. Essendo il primo giorno e non conoscendoci ancora bene si formano vari gruppetti ma che interagiscono fra di loro allegramente.

Dopo pranzo si entra a visitare il castello

La Tarta lo ha soprannominato Double-face …… dal suo nome in italiano che dovrebbe essere il castello dalle due facce …. Questo perché una parte è colorata di grigio e l’altra facciata è di un inverosimile rosa …. Ma cosa cavolo gli è venuto in mente di colorare un castello di rosa???

E’ una proprietà privata ora …. I suoi attuali possessori lo tengono in piedi con i soldi delle visite …. Ma ci accorgiamo subito che avrebbe bisogno di qualche restauro, si trovano facilmente crepe nei soffitti e muri scrostati … all’interno una raccolta fitta fitta di mobili e suppellettili di varie epoche e anche le foto recenti dei proprietari che cozzano con tutto l’insieme.

Cosa ancora più orribile la presenza in ogni stanza di manichini ….. vestiti con gli abiti da sera dell’attuale proprietaria

Dico io …. Fossero almeno stati abiti d’epoca!!!

In ogni caso ci divertiamo un mondo nella soffitta dove hanno ricreato uno scenario da casa infestata dai fantasmi …. Peccato solo per le tantissime tinozze messe a raccogliere l’acqua della pioggia dai buchi nel tetto.

Ci si diverte nei sotterranei …… dove si finisce in cunicoli scuri e dove qualcuno ha trovato anche uno scheletro ….i Pucciston non lo hanno visto …. Era talmente buio!

Sempre nelle stanze al pianoterra una raccolta di stanze da bagno … anche qui con accessori di varie epoche … ma molto carina … si!

Nel giardino ci riposiamo un po’ …… dopo il finto-tentato-suicidio di alcuni di noi nel pozzo ….. peccato che il pozzo fosse chiuso!

Si riprendono le bici e si va verso la nostra destinazione finale …..Saint dyè-Blois

Arriviamo dopo 62 km di pedalata …… stanchi ma contenti di aver superato questa prima fase

L’albergo è molto bello …. Sulla riva della Loira ….la camera dei Pucciston gode di una vista magnifica ….. e qui visto che c’è tempo ….. andiamo a fare una passeggiata lungo Loira e nel piccolo paese.

A cena si resta li e scopro che la Beuautygirl ormai conosce i nomi di tutti e sa parecchie cose di loro …. Ma come cavolo ha fatto??? …. Io se parlavo finivo con la lingua a pulire l’asfalto

Dimenticavo di raccontare del CAPO PER UN GIORNO

Ogni sera verrà consegnato un cappellino a qualcuno di noi …… la persona che lo riceve diventa un CAPO per il giorno successivo e decide a chi darlo il giorno dopo

La prima sera è andato a Fedele ….. sembra che fosse il suo compleanno ma non lo era ….. cmq è rimasto suo

Stasera lo passa alla Cristina ….. motivazione: ha pedalato tutto il giorno in testa al gruppo e non ha smesso mai di parlare!

Oggi nel frattempo è nato il famosissimo cane SEGONE …. Incrocio strano

Maggiordomo e la Beauty girl si sono fermati ad Orleans proprio in mezzo alle rotaie del tram ….. naturalmente il tram è arrivato alle loro spalle ma loro non se ne sono accorti e restavano li tranquilli con il tram che strombazzava alle loro spalle

E purtroppo per noi oggi abbiamo anche scoperto chi sono le mele marce di questo gruppo ……. Una coppia un po’ strana …… naturalmente hanno fatto questo viaggio per stare in compagnia …. Ma stanno invece sempre per conto loro …. La tipa non parla con quelli giovani perché i giovani non hanno argomenti per lei (e vantati anche!) ……… ma siccome lei è particolarmente educata ci ha fermato tutti per mezz’ora perché ha ricevuto una telefonata ….. ma dico io!!!!!

L’educazione di dire ti richiamo dopo? …. No è!! ….. è chiedere troppo

In ogni caso la giornata è finita ………. Domani è un altro giorno